Mattioli-D’Acquisto San Salvo: studenti e docenti raccontano l’esperienza di 10 mobilità transnazionali

Rubrica Erasmus lun 25 luglio 2022

San Salvo In questa rubrica dedicata al Programma Erasmus+ del Mattioli-D’Acquisto, vogliamo raccontarvi le nostre esperienze, mostrarvi la gioia della condivisione attraverso alcune immagini e invitarvi a trascorrere qualche minuto in nostra compagnia.

Attualità di La Redazione
3min
Mattioli-D’Acquisto San Salvo: studenti e docenti raccontano l’esperienza di 10 mobilità transnazionali ©Mattioli-D’Acquisto
Mattioli-D’Acquisto San Salvo: studenti e docenti raccontano l’esperienza di 10 mobilità transnazionali ©Mattioli-D’Acquisto

SAN SALVO. È proseguito per tutto l’anno scolastico appena concluso l’impegno dell’Istituto Omnicomprensivo Mattioli D’Acquisto per la realizzazione delle mobilità di partenariato nell’ambito dei Progetti Erasmus+ KA229, ormai sostituiti dal nuovo programma che va sotto il titolo di Accreditamento, per il quale la nostra scuola ha concorso e ottenuto i finanziamenti dalla Commissione Europea già dal primo round, 2020/21. Ma proseguiamo con ordine…

I due progetti di partenariato KA229 approvati nell’estate del 2019 sono giunti finalmente a conclusione: Scientific Concept in the Production of Sustainable Energy, di cui la nostra scuola è coordinatrice, e Enhancing 21st Century Skills of Students, coordinato invece dal Technikum Energetyczne di Poznan, in Polonia. Per entrambi è stata richiesta la proroga di 12 mesi per Causa di Forza Maggiore dovuta al dilagare della Pandemia da Sars Covid-19, che ci ha tenuti bloccati entro i confini territoriali ma non quelli virtuali. Il lockdown degli Erasmus partners è stato particolarmente proficuo e stimolante perché ci ha aiutati a diventare due grandi famiglie di docenti e studenti transnazionali: abbiamo realizzato diversi incontri a distanza, meeting riservati ai soli docenti e attività formative che hanno coinvolto tantissimi studenti di ogni comunità scolastica: Bulgaria, Turchia, Polonia, Portogallo, Macedonia del Nord – scuole e città diverse per i due progetti, ma lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione a portare avanti i lavori del progetto, ad operare in sinergia per conseguirne gli obiettivi, a creare una relazione di amicizia che rimarrà nel tempo.

Erasmus+ non si è fermato perché è mobilità, incontro, scambio, esperienza, confronto e quindi in quel momento in cui la mobilità delle persone è stata fortemente limitata, siamo riusciti ad adattare il Programma Erasmus+ al momento storico attuale, facendo tesoro dei risultati ottenuti fino ad ora per andare avanti ed esplorare nuove strade, implementando la capacità peculiare del fare rete per promuovere il senso di appartenenza all’Europa, con lo sguardo aperto su un contesto ampio in grado di varcare i confini anche stando incollati ad un PC.

Sappiamo che Erasmus+ contribuisce alla costruzione dello “Spazio europeo dell'educazione”, promuove la qualità dell’insegnamento e della formazione, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti e lo sviluppo dell’identità europea: tutto questo per sottolineare l’importanza della dimensione internazionale dell’educazione a tutti i livelli.

Con questo spirito di fare, crescere, collaborare, condividere e… partire, gli studenti e i docenti del 2° Ciclo del Mattioli D’Acquisto hanno preso parte a ben 10 mobilità transnazionali, e a giorni, un gruppo di otto studenti partirà per l’undicesima esperienza Erasmus di questo anno scolastico, per noi non ancora concluso.

L’anno scolastico appena terminato è iniziato con le mobilità in ingresso di entrambi i progetti di partenariato, entrambi a novembre 2021, due settimane di fuoco ma ricche di tanta partecipazione, emozione, allegria e lavoro! Gli studenti del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Economico e dell’IPSIA, (MAT e Socio Sanitario) hanno partecipato con grande vivacità e motivazione, dimostrando curiosità e interesse. Siamo stati accolti dall’allora Sindaco Tiziana Magnacca e da altri rappresentanti del Comune di San Salvo, abbiamo visitato il Parco Archeologico del Quadrilatero e il Museo, le città di Termoli e di Vasto, la Sorgenia per le energie sostenibili, e infine siamo stati ospiti dell’università G. D’Annunzio dove ci hanno organizzato lecture mirate dedicate agli obiettivi specifici di ciascun progetto.

A scuola sono stati tanti i laboratori che abbiamo organizzato con i nostri colleghi-esperti: laboratori di Informatica, di Fisica, di Chimica, realizzato poster, podcast, video e tanto altro ancora usufruendo di tutti gli spazi nel rispetto della normativa anti-covid.

Nella gallery trovate alcune foto della mobilità del progetto Scientific Concepts in the Production of Sustainable Energy (7-13 Novembre 2021) e del progetto Enhancing 21st Century Skills (21 -27 novembre 2021)

Altro link youtube

La nostra dirigente, prof.ssa Annarosa Costantini, e lo staff dirigenziale ed amministrativo, oltre ad essere presenti nei momenti chiave dei programmi settimanali, ci hanno assicurato la più totale disponibilità e collaborazione e i risultati sono stati molto positivi ed apprezzati dai Paesi partner.

A presto, il prossimo appuntamento è con la mobilità a Coimbra, in Portogallo.

 

prof.ssa Tina Alfieri

Referente Area di Internazionalizzazione

Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto - San Salvo


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione